Colloquio di Lavoro

Colloquio di Lavoro

Il colloquio di lavoro è un momento molto importante; avviene subito dopo la selezione del personale da parte dell'azienda, attraverso la propria candidatura per il ruolo lavorativo ed è fondamentale che in questo incontro conoscitivo ci si presenti nel migliore dei modi.

Innanzitutto è necessario presentarsi al colloquio all'orario stabilito, oppure leggermente in anticipo, ma non troppo, muniti del proprio curriculum, accompaganto dalla lettera di presentazione e dalla lettera di referenze, se ne siete in possesso. E' importante presentarsi al colloquio con abbigliamento sobrio, in modo da dare una buona impressione a quello che sarà il vostro selezionatore o futuro datore di lavoro.

Il colloquio di lavoro è l'unico modo per farsi conoscere in modo completo dall'azienda a cui ci proponiamo; risulta interessante informarsi in linea generale e avere qualche notizie sull'azienda, in modo da non essere impreparati nelle domende che vi saranno poste.

Dovrete dimostrare di essere all'altezza della figura lavorativa che l'azienda sta ricercando ed esprimere i vostri punti di forza, anche in base alle esperienze professionali maturate in precedenza. Mostrandovi interessati al posto da ricoprire, farete sì che, se l'azienda è interessata a voi, si farà risentire per un secondo colloquio o direttamente per l'assunzione.